Ma cosa dici?

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Non comprendete i termini volutamente astrusi degli stilisti e di tutti coloro che girano attorno ad una sfilata… volete prepararvi al meglio per la settimana della moda di Milano?  Ecco un breve vademecum per diventare una vero fashionista, ovviamente ci perdoneranno i letterati per questa  digressione volutamente ironica.

A = ASAP
Acronimo di “As soon as possible”. Detta anche frase dell’ansia, che tradotta vuol dire: ti prego muoviti a rispondere, è urgente. Nella moda tutto è questione di vita o di morte. Sostanzialmente si chiudono così tutte le mail indirizzate agli uffici stampa stranieri.

B = BRIEFING
Riassumere, dare brevi istruzioni. Essenzialmente è una riunione per chiarire i punti chiave di un servizio fotografico o di una campagna pubblicitaria. Si potrebbe anche usare “meeting” ma ormai è troppo inflazionata e a noi non piace mischiarci con gli altri;

C = CALL SHEET
Orari di convocazione, indirizzo dello studio o della location ed elenco (con nominativi e recapiti) della troupe del servizio fotografico. Questo è un documento che la produzione gira alla modella, che tanto se lo perderà sicuro, e agli altri componenti del gruppo (stylist, truccatore, parrucchiere, ecc). La mattina del servizio c’è sempre qualcuno che chiama perchè ha dimentico l’orario o il punto d’incontro;

D = DESIGNER
Semplicemente lo stilista.

E = EASY
Facile semplice. Ovviamente è ironico …nel fashion system nulla è facile o semplice!!!;

F = FITTING
Letteralmente “adattamento”, si usa questo termine per indicare l’operazione con la quale si prova l’abito alla modella per vedere come le sta. Ma ad una modella… come deve stare un abito??

G = GLAMOUR
Fascino, in particolare con riferimento a eleganza, sensualità , seduzione. Nella moda è un aggettivo dalle sfaccettature, per frequenza di utilizzo viene dopo ADORO, TOP, GIUSTO, SUPER;

H = HAIR STYlILST
Parrucchiere. Ma volete paragonare un termine come “Parrucchiere” a confronto con HAIR STYLIST!!!;

I = IRIDESCENT
Come multicolore, variopinto, cangiante, variegato, iridato, luminescente, opalescente, screziato. Si sente ripetere: “fa quell’effetto iridescent”. Si, lo so, non vuol dire nulla;

L = LOOKBOOK
Letteralmente libro dei look. E’ una sorta di catalogo con le foto di tutti i look di una collezione.

M = MOODBOARD
è un COLLAGE, COLLAGE, COLLAGE!!!;

N = NEW FACES
Modelle emergenti. Si stratta di ragazze molto giovani che hanno appena iniziato a lavorare. Se sei fortunato domani diventeranno Kate Moss;

O = OUTFIT
E’ il look, l’insieme dei capi e degli accessori che hai combinato insieme. Questo termine è fondamentale anche per insultarsi, non si dice più “che cosa ti sei messa?” ma “che outfit orrendo”. Così ti sembra di essere stata ingiuriata due volte;

P = PPM
Acronimo di PRE PRODUCTION MEETING.  Per me il PM è il Pubblico Ministero e se ti convoca un PM non c’è proprio da star sereni!!!.

Q = QUOTES
Sono gli estratti di un’intervista, una parte di una dichiarazione, di uno stilista o di un fotografo,  ovviamente famosi.

R = RSVP
Acronimo di “REPONDEZ, S’IL VOUS PLAIT”. Altra frase densa di ansia: si prega di rispondere e confermare una presenza per favore!!!

S = STILL LIFE
La fotografia di un oggetto inanimato, quando quindi si fotografano scarpe, borse e gioielli senza che vengano indossati da una modella. Quanto sarebbe così facile usare il termine “natura morta”…

T = TBC
Acronimo di TO BE CONFIRMED. Per non farci mancare la nostra dose quotidiana di angoscia, sta per: “dovrò confermarlo”;

U = USCITE
Innanzitutto indica il numero di pubblicazione del giornale. Con lo stesso termine si fa riferimento in ordine progressivo ai look apparsi in passerella ;

V = VISUAL (MERCHANDISING)
La traduzione letterale è “visualizzazione della merce”, riguardano l’atmosfera prodotta dagli stimoli sensoriali che il prodotto esposto è in grado di indurre nel cliente per attirarne maggiormente l’attenzione e aumentare i volumi di vendita (ovvero il VETRINISTA);

Z = ZORI: sono dei sandali tradizionali giapponesi. Oggo viene usato per tutti i sandali infradito;

Ora siete pronti per per la MFW2015

 

Ma cosa dici? | © Stylettissimo.it
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Autore

Tre amiche, tre vite, tre mondi diversi, un solo amore… le borse, le scarpe, gli accessori.

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