Regole pratiche per proporzioni, modelli e forme per le donne dal fisico robusto.
Come scegliere un capo piuttosto che un altro? Quali regole seguire per non sbagliare?
Un abito può modellare, slanciare, assotigliare, nascondere i punti critici, valorizzare i punti forti, farci sembrare più grasse o più magre, più alte o più basse. Ogni donna conosce queste piccole regole, ma quello che probabilmente a volte sfugge è che un vestito può valorizzare anche il viso. Con l’utilizzo attento dei tessuti e dei colori, si può enfatizzare la luminosità di pelle e capelli e addiruttura avere un aspetto fresco e riposato, anche se siamo reduci da una giornata stressante.
La prima regola da tenere presente è che i capi da preferire non devono essere necessariamente ricercati, eleganti o costosi, ma devono adattarsi alle caratteristiche della persona che li indossa. Quindi la prima cosa da fare è individuare gli elementi che vogliamo valorizzare, e quelli che invece vogliamo correggere.
Per iniziare parleremo delle donne dal tipico fisico mediterraneo, quindi morbido con lineamenti ben definiti.
Un fisico robusto è di solito accompagnato da un decolletè prosperoso, piacevole da sottolineare con scollature e modelli ad hoc. Molte volte quello che a noi appare un difetto è di solito accompagnato da un elemento da valorizzare.
La regola di vestire abiti dal taglio indefinito, per mascherare qualche chilo di troppo, risulta, contrariamente a quanto si possa pensare, controproducente, proprio perchè non permette di enfatizzare i punti di forza.
Regole e suggerimenti.
Ecco qualche suggerimento da applicare:
. se avete qualche chilo di troppo sul giro vita: ok agli abiti dal taglio dritto, senza punto vita evidenziato, che lasciano vedere solo gambe e braccia e nascondono il punto vita;
. optate per maglie lunghe e piuttosto larghe sul busto abbinate a pantaloni e gonne molto attillati;
. se i fianchi sono il vostro punto critico, in molti casi è meglio valorizzarli con pantaloni piuttosto aderenti, che hanno l’effetto di sostenere le forme;
. per chi ha fianchi larghi o gambe robuste, e punto vita stretto, un modo per valorizzarsi è giocare con le linee ad anfora. Si alle gonne tutte arricciate in vita, molto anni ’50.
. per mimetizzare qualche chilo in più sul giro vita, si può ricorrere al più strategico drappeggio.
Infine una linea che va bene per tutte; la linea a princesse o a redingote, con i suoi tagli verticali e l’ampiezza della gonna, slancia e assotiglia il punto vita. Se poi anche il seno è abbondante, basta mettere una bella scollatura a V.
Queste piccole regole vi garantiranno un risultato incredibilmente chic.
Baci M@nu