Espadrillas significa estate, mare e sole.
Non c’è nulla da fare, se penso alle espadrillas il collegamento è automatico: mare, caldo, sole, risate, senso di leggerezza e libertà. Ma che origini hanno queste calzature tipicamente estive dalle origini mediterranee? Anticamente, contadini e pascatori le portavano nella versione piatta, oggi spopola la versione con il tacco alto, che per altro non si addice proprio ad impegnativi viaggi in mare ;P
Le espadrillas divennero un accessorio di moda e apparvero nella versione tacco alto, solo negli anni ’70. Yves Saint Laurent conobbe Isabel Castaner, la gran dama della moda spagnola alla guida dell’azienda Espadrillas, ad una fiera a Parigi. Benchè funzionasse dal 1776, il calzaturificio spagnolo, adesso famosissimo, era sul punto di chiudere i battenti. Yves Saint Laurent intervenne prontamente e chiese alla Castaner di realizzare un modello con il tacco alto, salvando in questo modo, l’azienda.
Nessuno ci aveva mai pensato, ma l’idea si rivelò subito un successo. Oggi le Espadrillas sono leggendarie in tutto il mondo e non solo in Spagna. E soprattutto godono il grande favore nel mondo della moda. Tutti i grandi stilisti, infatti, da Yves Saint Laurent a Louis Vuitton, a Donna Karan commissionano alla Castaner il loro modello.
Il modello più fashion è quella di Christian Louboutin che, stagione dopo stagione, rimane la mia preferita.