Le vetrine estive vi hanno già stancato? Siete già alla ricerca del must have per la prossima stagione? Le linee guida sono già state delineate nella culla delle tendenze, nella città dove nascono ogni anno i mood per i mesi invernali, dove la moda sì la fanno i brand che sfilano, ma soprattutto le fashioniste che roteano attorno ad essi, a Londra. Se non volete farvi trovare impreparate con l’arrivo dell’autunno ecco i capi che non dovranno mancare nel guardaroba femminile.
1 Pijama alcuni stilisti lo avevano proposto già nelle scorse stagioni, con le sfilate della London Fashion Week. Da indossare come un completo pantalone, ma più easy e ricercato, non solo nel week end o per ricevere in casa, ma anche in ufficio o all’ora dell’aperitivo, giocato con accessori giusti, ora con pantofoline o con tacchi a stiletto.
2 Bomber è la versione più urbana del blazer, oramai si indossa come un tempo si usava la giacchina in denim, che torna anch’essa comunque in modo importante. Da indossare per avere un animo più rock.
3 Le morbide tute, le jumpsuit sono, rigorosamente in lana o cashmere, super stretch e dallo stile sportivo. Bellissime quelle di Ermanno Scervino.
4 La gonna a godet, dalla linea ad A a struttura rigida e a tinta unita o più fluida, con chiari riferimenti vintage a Dior, deliziosa da indossare anche con un paio di sneackers. Da avere!
5 Il pullover, maglie e soprattutto i maglioni sono il nuovo trend. Pesanti, in filati spessi e a lavorazioni jacquard come quelli di montagna, si portano però al posto della giacca sopra la gonna o il tubino, in un mix and match country chic.
6 La doppia borsa, Non si indossano più da sole ma si portano in coppia, a due a due. Meglio abbinarne una piccola ad più una grande. L’importante è che siano coordinate tra loro per stile e colori. Del resto nella borsa delle donne c’è tutto il loro mondo…
7 La giacca Spencer corta e tagliente, la giacchina spencer è un classico degli anni ’80 si porta in due modi: o maschile e oversize, o minima e calibrata.
8 Giacchino in denim. Lavato, trattato, decolorato, diventa la giacca più cool da portare sull’abito da sera. Mentre – di giorno – si reinventa con scritte e pins. Una buona idea da copiare per rinnovare quello che avete già nell’armadio.
9 Il cappotto coperta più che una stola è una vera e propria coperta buttata sulle spalle, in cui avvolgersi per proteggersi dal freddo
10 La cappa, il mantello o anche poncho è il capospalla di stagione: da giorno, da sera, di suède o puro cashmere, tinta unita o decori folk.
11 Il colore giallo da scegliere nelle nuance, limone, senape, canarino, ocra o curry. L’importante è avere almeno un tocco di questa nuance per i look dell’inverno.
12 Le calze di lana niente gambe nude in inverno, ma invece dei collant in nylon ritornano quelli caldi in lana o cashmere. I modelli più trendy sono: crochet o operati.
13 Non solo giallo, ma color sabbia. Tra il bianco, il carne e il beige sarà una delle tonalità sul podio della prossima stagione fredda. Le passerelle impongono di indossarlo dalla testa ai piedi, per un deciso effetto monocromatico.
14 La giacca in stile Lady Oscar, corta, con i profili e i bottoni in oro e rigorosamente in velluto.