Nella maestosità del Grand Hotel Et De Milan si è svolta la presentazione della nuova collezione autunno inverno 2016/2017 di Cinzia Rocca. Le nuove creazioni si ispirano ad una rinnovata visione del capospalla per uno stile più quotidiano e accessibile. La parola d’ordine sarà: colore. A fare da contorno ai colori basici come il blu, il nero e il grigio chiaro, ci saranno le tonalità più chiare come il bianco, il taupe, il cammello chiaro e soprattutto il color pesca, l’azzurro acqua e il rosa intenso. Le fantasie sono grafiche, monocolori, spesso nel bianco e nero o grigio e nero come il pied-de-coq o la fantasia animalier con motivo giraffa.
Le linee sono morbide e leggermente over, i volumi si ridimensionano, le maniche a kimono caratterizzano le silhouette dei nuovi cappotti e giacconi. Proprio questi ultimi con i caban giocano un ruolo importante nella prossima stagione creando uno stile pratico e urbano.
Incontriamo la stilista che, sempre disponibile e da vera padrona di casa, non manca di accogliere tutti con il garbo che la contraddistingue. Riusciamo a porle alcune domande per conoscerla meglio.
Le chiedo quale il primo capo disegnato?
C. R. Sicuramente un cinturato, perché ho sempre adorato le cinture, quindi probabilmente una vestaglia con la cintura.
M. Da cosa è influenzata?
C.R. Ovviamente dal contesto in cui viviamo, moltissimo da internet e dai social network. Inoltre amo viaggiare e girare tra la gente, ma attenzione, non facendo la classica turista, bensì cercando di carpire cosa alla gente piace e soprattutto di cosa ha bisogno.
M. Come si rilassa?
C.R. Facendo lunghe passeggiate in campagna nei boschi, nei week end mi concedo lunghe camminate di 10 a volte 15 km. Proprio in questi momenti di solitudine, mi sono accorta che stando a contatto con la natura la mia mente si libra e non penso al lavoro, alla collezione, ai colori che non risultano come dovrebbero, o ai ritardi nelle consegne, insomma agli intoppi sempre in agguato. Per questo trovo rigenerante passare del tempo nella natura.
M. C’è qualcuno che la supporta nel suo lavoro?
C.R. Si ho due collaboratori splendidi, due sarti, che lavorano con me da moltissimo tempo. Due persone che stimo moltissimo e che considero parte della mia famiglia. Con me collaborano per la preparazione delle collezioni donna, con una sensibilità, accortezza e precisione che in altri non ho trovato. Di questi due collaboratori ammiro la sincerità, perché sono certa che da loro riceverò sempre pareri obiettivi e critiche costruttive.
In the majestic atmosphere of Grand Hotel Et De Milan was held the presentation of the new Fall Winter 2016/2017 collection of Cinzia Rocca. The collection is inspired to a renewed vision for the outerwear in a more daily and accessible style. The watchword for the coming season will be: colour. To act as accompaniment to the basic colors like blue, black and light grey, there will be lighter shades as white, taupe, light camel and above all peach, water lightblue and intense rose. The patterns are graphic, single color, often in black and white or black and grey, such as pied-de-coq or animalier with giraffe pattern.
The lines are smooth and slightly over, the volumes are resized, the kimono sleeves characterize the silhouette of the new coats and jackets. Right the last ones, together with the cabans, will play an important role next season, giving a practical and urban style.