La più grande invenzione del secolo scorso nel settore della moda? Il jeans. Personalmente ne ho di tutti i colori e modelli, lo trovo versatile, un passepartout per ogni occasione ed è sincero. Una volta un’amica mi ha detto ” tre cose non mentono a questo mondo, il vino, i bambini e i leggins” mi permetto di aggiungere … anche i jeans.
Nel mio guardaroba ho un paio di jeans che metto per infliggermi una punizione, dopo un periodo di scelleratezze gastronomiche, sapendo in tutta coscienza che non si allacceranno mai, oppure per premiarmi nei rari periodi di rigore, dieta, corsa e morigeratezza. Che si tratti di un mea culpa o di una piccola soddisfazione personale, il jeans in questione è meglio di una seduta dallo psicologo.
Comodi da indossare, pratici da lavare e sempre di tendenza, i jeans, anche per la prossima stagione saranno un must. I modelli che dovremmo avere? Quelli a zampa e quelli estremamente larghi. Continua infatti la tendenza anni 70. I jeans a zampa hanno vita tendenzialmente bassa, sono stretti nella parte superiore e si ampliano in quella inferiore.
La vita alta persiste nelle tendenze in voga anche per la Primavera-Estate 2016. I jeans hanno fit diversi, da quelli skinny a quelli più morbidi, la scelta del modello deve essere fatta con molta attenzione, come gli altri pantaloni deve slanciare la figura, quindi un occhio di riguardo a questo particolare. Il modello che per eccellenza riesce in questo intento è quello skinny con vita alta. Come anticipato il modello largo, anzi larghissimo, sarà il più gettonato, tanto largo da sembrare una gonna. Seppur non facilissimi da portare, se abbinati con cura alle scarpe giuste (tacchi ma anche sneakers) possono dare una svolta interessante al look. E per finire un modello che adoro, il jeans a coulotte, le caratteristiche principali, hanno il punto vita alto e gambe molto ampie, corte ai polpacci. Questo modello è indicato per diverse occasioni e con diversi abbinamenti, dalle décolleté ai mocassini, sfruttateli 365 giorni l’anno. A voi la scelta, quale jeans indosserete nel corso del 2016?