Halloween tra pagano e cristiano, un po’ di storia e qualche idea.

0

Halloween è una festa di origine celtica. Negli Stati Uniti ha preso il suo lato ludico. Prima delle zucche si intagliavano le rape. I segreti del 31 ottobre.

Per risalire le origini di Halloween si va nell’Europa precristiana e in particolare nelle tradizioni celtiche. Per queste popolazioni delle isole britanniche il 31 ottobre segnava la fine dell’estate e la festività era Samhain. Il nome viene dal gaelico antico Samhuinn che indica la conclusione della stagione dei raccolti e l’inizo dell’inverno, la stagione più dura. In questa notte le anime dei morti tornavano sulla terra con streghe, demoni e fantasmi. Già nel Medioevo indossavano maschere per allontanare la morte e fare riti propiziatori. 

Pagani e Cristiani

Halloween è una festività pagana, diversa da Ognissanti del 1 novembre che è festività religiosa. C’è chi la considera una festività legata a Satana e il 31 ottobre sarebbe anche l’inizio del nuovo anno per le streghe. Le tradizioni celtiche e britanniche sono andate negli Stati Uniti e qui hanno trovato il loro sviluppo commerciale e anche legato ai bambini. Il carattere macabro della ricorrenza ha assunto un lato ludico.  Ci siamo quasi, la notte di Halloween si sta avvicinando, per i più è una bella occasione per organizzare feste dai temi macabri.

Come ottenere un look dal mood horror

Non amo particolarmente questa ricorrenza, forse perchè l‘horror ed io siamo agli antipodi e me ne tengo bene alla larga. Sul web si trovano moltissime idee per i bambini, ma anche per gli adulti.  Se anche voi non amate il travestimento come me, il segreto è puntare su un tubino nero, proprio cosi, il LBD è la base da cui partire per costruire un look in pieno mood horror.  Per assumere un aurea sexy si può puntare su dettagli sensuali come le trasparenze, il pizzo, smerli tondi. Per caratterizzare tutto il vostro look rendendolo macabro al punto giusto, dovrete puntare sul make up, che potrà avere effetti speciali e molto realisti, se siete esperte make-up artists, oppure se meno abili con i pennelli, direi che un trucco più semplice, ma dalle nuance very dark sugli occhi e sulle labbra, possa darvi davvero un’aspetto tenebroso.

Buon Halloween a tutti! 

M@nu

Halloween-tubino-neroeaccessori

IL classico tubino nero se abbinato ad accessori dal mood dark può diventare un costume per Halloween

 

Halloween-smokey-eyes-e-ragnatele-sugli-occhi

Il trucco è il tocco indispensabile per assumere l’aspetto che si desidera.

 

 

Halloween tra pagano e cristiano, un po’ di storia e qualche idea. | © Stylettissimo.it
Condividi

Autore

Tre amiche, tre vite, tre mondi diversi, un solo amore… le borse, le scarpe, gli accessori.

Lascia un commento

Trova cuccioli di cani e gatti in regalo da privati, associazioni e negozianti di animali in tutta italia.