Il pioniere sarà il colosso di Burberry, da settembre avverrà la grande rivoluzione , non più le tradizionali quattro sfilate all’anno, bensì due soli show nei quali le collezioni uomo e donna sfileranno insieme, inoltre tutti i capi e gli accessori indossati, saranno disponibili da subito nei negozi e online.
Il nuovo format (che prevede show a febbraio e a settembre alla fashion week di Londra) è stato pensato tenendo conto della rivoluzione digitale in atto e soprattutto della necessità di trasformare la sfilata in un evento per un’audience globale e non più solo per addetti ai lavori. Nell’ambito del nuovo calendario, i negozi proporranno le nuove collezioni subito dopo le sfilate. Siamo certi che Burberry farà da “apri pista” e presto tutte le grandi maison di moda ne seguiranno le impronte. Come conseguenza di questi cambiamenti, non ci saranno più sfilate uomo Burberry, che in precedenza venivano presentate a Gennaio e a Giugno di ogni anno. Le collezioni uomo verranno accorpate a quelle donna per dare vita ad un unico grande show.
Nell’ultima sfilata Burberry uomo ss 16 tenutasi su una passerella-giardino allestita nei Kensington Gardens, l’uomo Burberry ha indossato una silhouette slim ma rilassata; giacca e pantalone non erano necessariamente abbinati assieme e la palette di colori era neutra con accenti senape e bordeaux. Tema conduttore dei capi è stato il pizzo, che abbiamo trovato su camicie, trench e cravatte, alternato a stampe giraffa e tigrate.