MARIA REGINA DI SCOZIA

0

Maria regina di Scozia è un film del 2018 diretto da Josie Rourke.

Noi di Stylettissimo amiamo i vestiti alla moda, le scarpe, le borse i gioielli. Allo stesso modo adoriamo anche leggere un buon libro, uscire per andare a teatro o gustarci un eccellente pellicola. Quando vogliamo farlo andiamo in quella che consideriamo la più bella sala cinematografica d’Italia, il cinema Odeon di Milano. Si amiche lettrici Milanesi, proprio quello lì, accanto alla Rinascente, mecca irrinunciabile dei nostri acquisti. 
Lasciando perdere questi aspetti più leziosi, ieri sono andato al cinema e sono rimasto folgorato dalla vicenda narrata, nel film storico del momento; Maria Regina di Scozia.
Conosciuta ai più con il nome italianizzato di Maria Stuarda. Questa giovane ragazza, nelle cui vene scorreva autentico sangue blu quello degli Stuart da parte di padre è quello dei Guisa da parte di madre, salì al trono in tenera età. 

Maria vittima e carnefice

Nominata regina a pochi giorni di vita, condusse un’esistenza travagliata, avvolta dalle trame del potere. Fu al contempo vittima e carnefice, trasferita dalla corte Scozzese a quella Francese per poi ritornare nella terra natale.

Fu travolta come molte donne, in situazioni più grandi di lei, tensioni religiose tra cattolici e protestanti, che coprivano interessi politici tra fazioni di potere  contrapposte.

Sul lato più intimo, sposatasi tre volte, dal secondo marito, che manifestava evidenti tensioni omoaffettive è riuscita ad avere un erede, che unirà le corone, inglese e scozzese. In continua contrapposizione con la “cugina”, “sorella”  Elisabetta I d’ Inghilterra, circa i diritti legali sulla corona è stata dalla stessa condannata a morte, manifestando anche in quel momento una fierezza propria di una vera regina, fierezza che troviamo in tante donne di ogni epoca anche di quelle donne che non hanno niente da dire perché hanno già detto tutto.
Con tutto il nostro entusiasmo consigliamo a ciascuna di voi di andare a vedere “ MARIA REGINA DI SCOZIA”, ovviamente attendiamo i vostri commenti.
Ale 🙂
 
ltomba-Maria-Westminster Abbey

La tomba di Maria Westminster Abbey

La-locandina-del-film

Maria regina di Scozia è un film del 2018 diretto da Josie Rourke, con protagoniste Saoirse Ronan e Margot Robbie.

ritratto-di-Maria-di-Daniel Mytens

Un ritratto di Maria di Daniel Mytens

Alessandro-Gerardini

Ale lettore accanito e grande conoscitore della storia e dell’arte.

MARIA REGINA DI SCOZIA | © Stylettissimo.it
Condividi

Autore

Tre amiche, tre vite, tre mondi diversi, un solo amore… le borse, le scarpe, gli accessori.

Lascia un commento

Trova cuccioli di cani e gatti in regalo da privati, associazioni e negozianti di animali in tutta italia.