Il Natale finlandese approda a Milano
Tra un mese sarà Natale! Care amiche a questo evento si partecipa fondamentalmente per una ragione l’atmosfera.
Se vi parlo di Finlandia il vostro immaginario, può solo che correre, verso suggestioni autentiche. Immagini popolate dal freddo , dalla neve , dalle renne, ma soprattutto da lui Babbo Natale o come lo chiamano gli amici Finlandesi , nel loro per me incomprensibile idioma, Joulupukki.
Il nonno amorevole di tutti noi, dai più piccoli e curioso ai più attempati e disillusi. Nella splendida cornice dell’Ambrosianeum, alle spalle del meraviglioso Duomo di Milano, oggi tutto profuma di clima natalizio.
Ci sono i golosissimi dolci Finlandesi tra i quali quelli confezionati per le feste in arrivo. Possiamo trovare il “Julkake”, una torta con mandorle, uvetta e fichi secchi. I nostri preferiti sono i “Joulutorttu” paste a forma di stelle di Natale con marmellata di prugne e i “Julhan” biscotti a forma di gallo. Questi deliziosi dolciumi vengono confezionati per diventare in un primo momento addobbi per l’albero in segno di augurio.
Da non perdere i manufatti artigianali, sempre con un occhio di riguardo per il rispetto ambientale dal sapore antico, che evocano scenografie da favola e rappresentano secondo noi, oggetti perfetti per abbellire le nostre case o regali ideali per i nostri cari.
Accanto a Babbo Natale, vi porgiamo ad un mese esatto di distanza i nostri più autentici auguri e corriamo a divorarci la nostra zuppa di salmone, perché si sa andar per mercatini mette appetito.
grazie a
@Alessandryssimo
scritto per Stylettissimo 🙂