Fvcina in cattedra al MKS Milano Fashion School

0

Fvcina Luxury per un giorno veste i panni di docente.

Ecco quel che è accaduto il 3 maggio presso la sede del MKS Milano Fashion School di Via Santa Marta 18 a Milano.

Per qualche ora i docenti della prestigionsa MKS Fashion School  hanno lasciato la cattedra ai maestri dell’artigianato del lusso di Fvcina. Scopo della lezione far conoscere ai futuri modellisti, stilisti e prossimi addetti nel settore della moda, delle tecniche di tagli dei pellami esotici. Alla lezione hanno assistito e partecipato gli studenti in procinto di ottenere il titolo di studio tanto ambito; il Presidente emerito  Prof. Gianni Marangoni, la Direttrice del MKS Caterina di Bert e la Professoressa Francesca De Luca responsabile del Special Project Department.

Non senza titubanza, visto l’insolita location, il Direttore Creativo di Fvcina, Stefano Sanvido, uno degli ultimi custodi delle tecniche per il taglio delle pelli esotiche, quali coccodrillo, alligatore, lizard, pitone, struzzo, karung e l’Amministratore Delegato Simone Cibotto, hanno mostrato ai presenti come nascono le loro creazioni, borse di prestigio che rappresentano un vero e proprio inno di artigianalità e qualità.

Pelli-esotiche

Le pelli esotiche di Alligatore Mississipiensis, persiano, pitone, iguana e coccodrillo Nilotikus disposte per il taglio dal team Fvcina.

Dopo pochi minuti inizia la lezione.

Le prime nozioni riguardano l’acquisto delle materie prime e come predisporle sul piano di lavoro. Gli alunni in un primo tempo seduti a distanza, si sono avvicinati al tavolo contribuendo a rendere la lezione ancor più dinamica. Ma che dopo qualche minuto è calato il silenzio. Il lavoro vero e proprio ha avuto inizio. Il fine… creare una borsa.

 

Il segreto è vedere nella propria mente il risultato finale.

Il Direttore Creativo di Fvcina ha spiegato che la difficoltà non è tanto immaginare ciò che si vuole ottenere, quanto vederlo già realizzato nella propria mente, quindi trovare il materiale da cui partire è tutt’altro che semplice e trattandosi di pellami esotici unici e a volte rari, le difficoltà si pongono davanti al proprio progetto come sfide giornaliere da affrontare come foreste di rovi.

 

Il taglio preciso sui modelli è eseguito a mano.

Come trasportare da una musica lenta che accompagna ogni movimento, le mani si muovono con maestria e sinuosità tra le pieghe naturali delle pelli. Piccoli lembi vengono riposti come fossero pezzi di puzzle, ai lati. Qui sta l’abilità dell’artigiano; il bisturi, i pesi, la luce, le pelli, le mani, la passione sono i suoi unici strumenti.

Tutto è eseguito con la dedizione di un amanuense. Non solo la parte esterna ma anche gli interni sono curati con precisione maniacale. Nulla può essere lasciato al caso.  Gli accessori sono anch’essi di fondamentale importanza. Quello che ne uscirà sarà un pezzo unico e raro dal valore inestimabile, perchè quel che nasce dal cuore e da così tanto entusiasmo non può essere quantificato.

Il Prof. Marangoni ha elogiato le capacità artigianali e la maestria del Direttore Creativo, Stefano Sanvido, che è uno degli ultimi custodi di quest’arte, ormai in via d’estinzione. Perchè come tutti i lavori che richiedono caparbietà e sacrificio, sta svanendo.

 

La lezione si è conclusa…

in un’atmosfera di cordialità dopo una serie interminabile di domande rivolte al team Fvcina, dagli alunni e dai docenti. Un’esperienza che a detta dei presenti sarà sicuramente ripetuta per far conoscere ai più queste tecniche di vero artigianato.

Professor-Gianni-Marangoni-Fvcina

Le presentazioni tra il Presidenta Emerito Prof. Gianni Marangoni ed il Direttore Creativo di Fvcina.

 

 

Gianni-Marangoni-Caterina-DiBert

Il Presidente Onorario Prof. Gianni Marangoni e la Direttrice del MKS Milano Fashion School Caterina Di Bert.

Il-taglio.

Il momento del taglio della pelle Alligatore Mississipiensis.

Il Prof. Marangoni, il Direttore Creativo di Fvcina, Stefano Sanvido, la Direttrice Caterina Di Bert, la docente Francesca De Luca responsabile del Special Project Department. 

Prof-Marangoni-Noname-Bag

Il Prof. Marangoni con la nuova Noname Bag by Fvcina

il-taglio

Dettagli del momento del taglio.

Tecniche-a-confronto

Tecniche a confronto tra il Prof. Marangoni e il direttore creativo di Fvcina

 

 

 

 

Fvcina in cattedra al MKS Milano Fashion School | © Stylettissimo.it
Condividi

Autore

Tre amiche, tre vite, tre mondi diversi, un solo amore… le borse, le scarpe, gli accessori.

Lascia un commento

Trova cuccioli di cani e gatti in regalo da privati, associazioni e negozianti di animali in tutta italia.