Se avete già fatto un giro per le vie del centro avrete notato che i capi autunnali sono in agguato, gli sconti estivi stanno volgendo al termine, ancora qualche giorno e tutto verrà sostituito da maglioni, cappotti, e capi invernali. Questa mattina mi sono ritrovata, per l’appunto, di fronte ad una miriade di scarpe che saranno le protagoniste della prossima stagione, che dire…. le avrei acquistate quasi tutte! Certo le nuance sono piuttosto monotone, ma ragazze di modelli ce ne sono veramente tanti. Innanzitutto non possono mancare un paio di:
Ankle boots, saranno il top quelli con il tacco in legno e nelle nuance del marrone.
Le artistiche Le più stravaganti saranno senza ombra di dubbio le scarpe coi tacchi artistici che vanno da quelli trasparenti o multicolor come quelli Charlotte Olympia, oppure bianchissimi di ACNE STUDIOS contrapposti a una tomaia patchwork elasticizzata.
Chelsea boots un modello piuttosto classico, che viene riproposto tutti gli anni dai grandi brand che sembra rubato dal guardaroba dell’uomo.
Scarpe peluche in qualche caso le trovo stravaganti, forse troppo, ma hanno invaso le passerelle di tutti i grandi nomi della moda. Sono scarpe di pelliccia, a volte da indossare a piedi nudi. Da GUCCI a FENDI, la pelliccia veste le scarpe, mocassini per i primi, stivaletti per i secondi.
Le scarpe gioiello. Un vero e proprio tripudio di scarpe da principesse con applicazioni preziose, oppure interamente dorate, adatte per le grandi occasioni, ma se abbinate in modo giocoso possono essere sdrammatizzate e quindi utilizzate con più leggerezza. Trovo meravigliose quelle di Emilio Pucci ispirate ai simboli astrologici, ma anche Giorgio Armani con i suoi preziosi ricami.
Gladiator mania. Continua la sua corsa sulla cresta dell’onda la voglia di stivali gladiatori, già in voga dal 2014 . Se nell’estate che sta volgendo al termine è stato un tripudio di sandali, ora tendenza ha contaminato anche gli stivali e le décolleté.
Le Sneakers ibride non comuni scarpe da ginnastica, hanno dettagli glam che possono essere di pelliccia, o veri e propri gioielli, a volte basta una zeppa per reinventare un classico come nel caso di Converse di All Star.
Kitten heel. Altra tendenza che sembra non voler tramontare. Sono classiche décolleté rivisitate con l’aggiunta di lacci alla caviglia o accostamenti di due colori mai in contrasto fra loro. Le maison che le propongono solo più classiche, Chanel, Louis Vuitton e Nina Ricci, ma sempre con un pizzico di novità.
Vinile style (PVC) dopo aver contaminato il settore dell’abbigliamento ecco approdare anche nelle calzature il vinile. MARC JACOBS li vuole con tacco grosso e tondo, CHRISTIAN DIOR sceglie colori sobri come il burgundy e silhouette estrema. VERSACE richiama alla mente gli anni 80 con tinte vivaci come il verde fluo, VALENTINO richiama i Sessanta con il dettaglio zip frontale.
Mary Jane tra le calzature più femminili e romantiche, hanno un’aurea fanciullesca che le pervade, bellissime quelle di Gucci e Prada, ma ve ne sono per tutti i gusti e in tutti i tessuti, come quelle di Rochas in broccato.
Grafismi colorati veri e propri patchwork di colori assemblati a blocchi a volte in assoluto contrasto e contrapposizione. Hanno stupito delle insolite Louboutin, ma rigorosamente con la suola rossa che le contraddistingue, e una stravagante Red Valentino che ha trovato ispirazione negli anni ’70 per le sue creazioni.
Pirate Style. Si tratta di modelli che ricordano, per fattezze e silhouette, un incrocio tra slippers e mocassini proposte da Maison Margiela, Cèlin e Calvin Klein.
A punta. Più che una punta… un’arma talmente è lunga che sembrano pugnali bulgari! Ne sono sostenitori GABRIELE COLANGELO e MISSONI ma anche ZAC POSEN che punta tutto sul rosa e MIU MIU che invece predilige il glitter argento con profili azzurri.
Punk attitude. Borchie in primo piano, para altissima, ragazze riesumate i vecchi Dr Martens, basta svecchiarli aggiungendo borchiette qua e la, se invece volete essere assolutamente alla moda, MARC BY MARC JACOBS e ALEXANDER WANG sono gli esempi perfetti per descrivere il mood.
Suola in gomma, personalmente le adoro, sono ideali per le giornate uggiose, sono simpatiche, colorate se in contrastato bianco, la suola spezza la monotonia delle calzature donando un twist interessante.
Snake effect tra le più in voga per il prossimo autunno, la stampa rettile è stata proposta da quasi tutte le grandi maison per tutti i tipi di calzature, dalle le mary jane, agli stivali con tacco curvo, da quelli con il il tacco medio fino a quelli con lo stiletto.
Soft suede. Un materiale che ha visto aumentare l’interesse nei propri confronti stagione dopo stagione. Tra gli stivali da passerella spuntano quelli con patchwork di BURBERRY PRORSUM… bellissimi!!
One piece boots gli stivali tutti d’un pezzo, senza zip, senza bottoni, una seconda pelle che veste il piede e la gamba, se alti fin sopra il ginocchio, su tutti spiccano quelli Alexander McQueen… strepitosi!
Velluto scarpe di questo materiale richiedono un certo outfit, rendono la calzatura particolarmente elegante e adatta per occasioni mondane.
Stivali in gomma immancabili nel guardaroba anche femminile, dai classici Hunter a quelli Burberry e Missoni.