Pantaloni a palazzo, come essere chic con il minimo sforzo.
Le tendenze sono dettate perlopiù dalle influencer. Per l’anno in corso primeggia un unico capo, il pantalone nella sua versione “a palazzo“. Sono, per intenderci meglio, i modelli ampi e comodi da sembrare smart quasi quanto i pantaloni di una tuta. Sono eleganti e perfetti per la sera, ma hanno una tale verstailità da poter essere indossati anche di giorno in maniera meno formale. Victoria Beckham li ha indossati in occasione della sfilata uomo Louis Vuitton Autunno Inverno 2018 -2019. Impeccabile come sempre ha indossato un modello anni ’70 color ruggine ed è subito stata tendenza.
I modelli a vita alta hanno la capacità di slanciare la silhouette, il taglio e i colori sono strategici per essere adattabili ad ogni occasione. Sulle passerelle parigine e milanesi hanno imperversato nella versione tailleur, che trovo particolarmente femminili.
Qualche consiglio per indossare questo capo super trend:
Per le donne petit meglio evitare i pantaloni cropped che accorciano le gambe e puntare su un modello più classico e un pò a zampa oppure, se non si vuole rinunciare alla culotte, meglio puntare su un paio di tacchi; per chi ha fianchi più larghi evitare i pantaloni palazzo con le pinces e scegliere invece pantapalazzo a vita altissima, che invece va evitata se volete nascondere la pancetta. Avete gambe troppo sottili? Via libera a pantaloni a palazzo molto ampi e drappeggiati!
Sono dell’idea che una donna possa essere estremamente chic anche in un paio di pantaloni, perchè l’eleganza non consiste nell’indossare un abito necessariamente audace, ma è un atteggiamento, uno stato mentale, come diceva Franca Sozzani. I pantaloni ampi e comodi sono davvero belli e pratici, penso alle giornate frenetiche trascorse su e giù dai mezzi pubblici o a rincorrere i propri figli tra un loro impegno e l’altro, quando la sneackers corre in nostro aiuto per sostituire i tacchi. Quindi via libera alla fantasia e pantaloni a palazzo siano!
M@nu