Federica Berardelli FW2016.17 Collection

0

Via Montenapoleone Milano, giovedì pomeriggio  di un tiepido mese di febbraio. La Fashion Week in pieno svolgimento. Dopo l’ incontro mi siedo su di un gradino di marmo proprio fuori dal civico 23 e rivivo il pomeriggio appena trascorso, nel contempo mi accorgo che questa via meravigliosa, è davvero il cuore della città che pulsa di persone e auto nere dai vetri oscurati che trasportano celebrity, che corrono come sangue nelle vene in modo frenetico e ininterrotto. Eppure proprio dietro a questi sontuosi cancelli vi sono vere e proprie oasi di pace. Da qui giungo, dallo Show Room di Michela Bruni Reichlin dove ho incontrato Federica Berardelli. La incontro mentre racconta le sue ultime creazioni, un volto solare, uno spiccato accento romano che adoro, la forza che emana è reale, parla delle proprie creazioni, le sue borse, con coinvolgimento, le prende tra le mani con cura, come fossero fragili e spiega di aver dato ad alcune di esse il nome di un’amica, penso… questo è un vero tributo d’amore.

Mi racconta di aver scoperto il mondo delle borse nel 2010 seguendo la produzione e la sfera commerciale di una nota designer romana.  Nel 2012 lancia  la prima linea del brand che porta il suo nome. Elemento centrale delle sue collezioni resta l’occhio gioiello, che ritroviamo in quasi tutte le sue creazioni, dai forti rimandi simbolici, assume una connotazione quasi ossessiva nei nuovi modelli Crazy eyes, a trama patchworck, e Moon,  preziosa minaudière in pelle ricamata a mano con cristalli di rocca.

Una dimensione voluttuosa bilanciata dal rigore geometrico è racchiusa invece nelle baguette, le cui sovrapposizioni di texture raccontano una equilibrata relazione tra artigianalità e lusso contemporaneo tipica del marchio.

Le borse e gli accessori firmati Federica Berardelli nascono da un costante studio, da un’instancabile
passione e dalla cura personale di ogni dettaglio del processo creativo e produttivo.
Le creazioni, tutte rigorosamente Made in Italy, sono realizzate con pellami pregiati provenienti da
grandi concerie italiane che incontrano il tessuto basico del lino, o quello più sperimentale del raso
tecnico.
Il risultato sono prodotti lussuosi ed esclusivi, pezzi unici studiati per una donna cosmopolita  dotata di forte personalità e fuori dagli schemi.
P1040477 P1040456 P1040457 P1040463 P1040465 P1040468 P1040472 P1040474 P1040475 P1040488
Federica Berardelli FW2016.17 Collection | © Stylettissimo.it
Condividi

Autore

Tre amiche, tre vite, tre mondi diversi, un solo amore… le borse, le scarpe, gli accessori.

Lascia un commento

Trova cuccioli di cani e gatti in regalo da privati, associazioni e negozianti di animali in tutta italia.