Fvcina in cattedra al MKS Milano Fashion School

0

Fvcina Luxury per un giorno veste i panni di docente

Ecco quel che è accaduto il 3 maggio presso la sede del MKS Milano Fashion School, di Via santa Marta 18 a Milano.

Per qualche ora i docenti della prestigiosa MKS Milano Fashion School,  hanno lasciato la cattedra ai maestri dell’artigianianato del lusso di Fvcina.   Scopo della lezione far conoscere ai futuri modellisti, stilisti e prossimi addetti nel settore della moda,  delle tecniche di taglio dei pellami esotici.   Alla lezione hanno assistito e partecipato gli studenti, in procinto di ottenere il titolo di studio tanto ambito;  il Presidente emerito Prof. Gianni Marangoni, la Direttrice del Mks Caterina di Bert e la docente Professoressa Francesca De Luca responsabile del Special Projects Department.

Non senza titubanza, visto l’insolita location, il Direttore Creativo di Fvcina, Stefano Sanvido  uno degli ultimi custodi delle teniche per il taglio delle pelli esotiche, quali coccodrillo, alligatore, lizard, pitone, struzzo, Karung  e l’Amministratore Delegato Simone Cibotto hanno mostrato ai presenti come nascono le loro creazioni,  borse di prestigio che rappresentano un vero inno di artigianalità e qualità.

Aula-MKS

Le pelli di Alligatore Mississipiensis, persiano, pitone, iguana e coccodrillo Niloticus disposte per il taglioa destra il Ceo di Fvcina Simone Cibotto.

Dopo pochi minuti inizia la lezione.

Le prime nozioni riguardano l’acquisto delle materie prime e come predisporle sul piano di lavoro.  Gli alunni in un primo tempo seduti a distanza,   si sono avvicinati al tavolo contribuendo a rendere la lezione ancor più dinamica.  Ma dopo qualche minuto è calato il silenzio. Il lavoro vero e proprio ha avuto inizio. Il fine… creare una borsa. 

Il segreto è vedere nella propria mente il risultato finale.

Il Direttore Creativo di Fvcina ha spiegato che la difficoltà non è tanto immaginare ciò che si vuole ottenere, quanto vederlo già realizzato nella propria mente, quindi trovare il materiale da cui partire è tutt’altro che semplice e trattandosi di pellami esotici unici e a volte rari, le difficoltà si pongono davanti al proprio progetto come sfide giornaliere da affrontare come foreste di rovi.

Il taglio preciso sui modelli è eseguito a mano.

Come trasportate da una musica lenta che accompagna ogni movimento,  le mani si muovono con maestria e sinuosità tra le pieghe naturali delle pelli. Piccoli lembi vengono riposti come fossero pezzi di puzzle, ai lati.  Qui sta l’abilità dell’artigiano; il bisturi, i pesi, la luce, le pelli, le mani, la passione sono i suoi unici strumenti.  Tutto è eseguito con la dedizione di un amanuense. Non solo la parte esterna ma anche gli interni sono curati con precisione maniacale. Nulla può essere lasciato al caso. Gli accessori sono anch’essi di fondamentale importanza.  Quello che ne uscirà sarà un pezzo unico e raro dal valore inestimabile,  perché quel che nasce dal cuore e da così tanto entusiasmo non può essere quantificato.

Il Prof. Marangoni ha elogiato le capacità artigianali e la maestria del Direttore Creativo, Stefano Sanvido,  che è uno degli ultimi custodi di ques’arte, ormai in via d’estinzione. Perchè come tutti i lavori artigianali che richiedono caparbierà e sacrificio sta svanendo.

La lezione si è conclusa

in un’atmosfera di cordialità dopo una serie interminbile di domande rivolte al team di Fvcina dagli alunni e dai docenti. Un’esperienza che a detta dei presenti sarà sicuramente ripetuta per far conoscere ai più queste tecniche uniche nel loro genere. Per usare la parole del Prof. Gianni Marangoni “i custodi hanno il dovere morale di tramandare alle nuove generazioni.”

 

Prof- Marangoni-Fvcina_team

Le presentazioni tra il Presidente Emerito Prof. Gianni Marangoni ed il Direttore Creativo di Fvcina

 

Il- Prof- Marangoni-la-direttrice-Caterina-di-Bert-

Il Presidente Onorario Prof. Gianni Marangoni e la Direttrice del MKS Milano Fashion School Caterina Di Bert

 

il-taglio

Il momento del taglio della pelle di Alligatore Mississippiensis 

 

Tecniche-a-confronto

Il Prof. Marangoni, il Direttore Creativo di Fvcina, Stefano Sanvido, la direttrice Caterina De Bert, la docente Francesca De Luca responsabile del Special Projects Department.

 

Prof-Marangoni

Il Prof. Marangoni con la nuova Noname bag by Fvcina

 

dettagli-strumenti-Fvcina_luxury

dettagli del momento del taglio.

 

Il-team-Fvcina-e-il-prof-Marangoni

Tecniche a confronto tra il Prof. Marangoni, il Direttore Creativo  e il CEO di Fvcina.

 

foto-di-gruppo

Gli alunni, il corpo docenti del MKS Milano Fashion School e il team Fvcina

 

 

 

 

 

 

 

 

Fvcina in cattedra al MKS Milano Fashion School | © Stylettissimo.it
Condividi

Autore

Tre amiche, tre vite, tre mondi diversi, un solo amore… le borse, le scarpe, gli accessori.

Lascia un commento

Trova cuccioli di cani e gatti in regalo da privati, associazioni e negozianti di animali in tutta italia.